Chi siamo

 

I principi alla base della fondazione dell'associazione nazionale nascono dalla presa di coscienza che la patologia neoplastica non riguarda solo gli aspetti fisici ma determina uno stravolgimento di tutti gli aspetti comuni e quotidiani della vita, lavorativi, sociali, emotivi.


Le donne operate di tumore al seno subiscono uno tsunami di tale portata, che il ritorno alla vita precedente la malattia è un percorso lungo e difficoltoso.
ANDOS si impegna nel promuovere e sostenere la riabilitazione sotto tutti i punti di vista fisico, psicologico e sociale.


I volontari ANDOS sono formati attraverso corsi specifici tenuti da docenti universitari.
Inoltre ANDOS si impegna a mantenere alta l'attenzione circa la prevenzione e la diagnosi con le campagne di screening ma anche promuovendo l'stituzione delle Breast Unit sul territorio nazionale.


Il simbolo di ANDOS è una rondine che si staglia nel sole. Perché la rondine è il simbolo della rinascita primaverile, del ritorno alla vita, della forza e del sacrificio che compie per ritornare.
Così come la donna operata di tumore al seno che compie il suo difficile e faticoso percorso per tornare alla propria vita, attraversando un viaggio, dall'intervento alla chemioterapia, alla radioterapia e alla riabilitazione fisica, psicologica e sociale.


ANDOS prende in carico non solo le pazienti ma anche i loro familiari spesso coinvolti tanto quanto le pazienti in questo difficile iter terapeutico.
Inoltre si impegna nel proprio territorio a promuovere la difesa della salute e a organizzare campagne di educazione sanitaria, in collaborazione con le istituzioni e le associazioni già preesistenti.

Il comitato ANDOS di Casale Monferrato, è nato nel gennaio 2020, per dare risposte concrete ai bisogni dei pazienti seguiti presso l'Oncologia dell'Ospedale di Casale, condividendo gli obiettivi e i solidi principi di ANDOS, Associazione Nazionale Donne Operate di Tumore al Seno, che dal 1976 supporta in diversi ospedali le donne che si trovano ad affrontare il difficile percorso della malattia neoplastica, durante e dopo la fase di terapia per promuovere un recupero funzionale, psicologico e un ritorno alla vita "normale"

...........

 

Presidente : Dr.ssa Roberta Buosi

Vice Presidente : Dr.ssa Selina Dellatorre

Consigliere : Dr.ssa Elisabetta Gattoni

Tesoriere : Paola Morera

Segretaria : Daniela Casini

WhatsApp Image 2021-02-09 at 18.15.19.jp

Visita il sito ANDOS Nazionale

Abbiamo bisogno del tuo aiuto